- Continua a leggere sotto -
Il derby della Madonnina è forse il più affascinante del nostro calcio. Lo Stadio San Siro è da decenni teatro di grande sfide tra il Milan e l’Inter, che sia campionato o Champions League. Oggi, mercoledì 18 gennaio, è il giorno di un’altra stracittadina. Stavolta, però, non sarà la ‘Scala del Calcio’ ad assistere le due squadre di Milano. Il King Fahd International Stadium sarà l’impianto che ospiterà stasera, alle 20:00, la 35a edizione della Supercoppa Italiana.
L’Inter ha alzato questo trofeo in ben 6 occasioni, l’ultima nella passata stagione, quando i ragazzi di Simone Inzaghi hanno avuto la meglio sulla Juventus per 2-1. Il Milan, invece, ha vinto la Supercoppa sette volte, vincendo la prima edizione, svoltasi nel 1989. I nerazzurri arrivano a Riyadh da campioni in carica, e vogliono prendersi la rivincita sulla partita di campionato, persa per 3 a 2. Il rossoneri, invece, vanno a caccia del titolo che manca dal 2016.
- Continua a leggere sotto -

Supercoppa 2011, Pechino amara per l’Inter: il Milan si aggiudica il trofeo
Quello di Riyadh sarà il derby di Milano numero 233 della storia, ma solamente uno si è giocato in Supercoppa. L’unico precedente tra Milan ed Inter in questa competizione risale alla stagione 2011-2012, quando sulla panchina dei rossoneri sedeva Massimiliano Allegri, mentre i nerazzurri erano guidati da Gian Piero Gasperini. Così come quest’anno, anche in quell’occasione la partita si gioca all’infuori dell’Italia, più precisamente a Pechino, allo Stadio Olimpico, sede dei giochi del 2008.
La squadra di Simone Inzaghi non vorrà ripetere l’esperienza di quell’anno. Capitanati da Zlatan Ibrahimovic, il grande assente della partita di oggi, 18 gennaio, il Milan rimontò i rivali e alzò il trofeo. L’Inter era passata in vantaggio grazie ad una punizione capolavoro di Wesley Sneijder. Il Diavolo, però, ribaltò il risultato nella ripresa, grazie proprio ad un gol dell’attaccante svedese, e al definitivo 2-1 di Kevin-Prince Boateng. I tifosi nerazzurri non vogliono un’altra sconfitta, e spetterà a Lautaro Martinez e compagni provare ad avere la meglio sui cugini.