Supercoppa, l’Arabia Saudita rilancia dopo il successo dell’Inter: pronta l’offerta alla Lega

Dopo il successo dell'Inter, il governo dell'Arabia Saudita avrebbe pronta un'offerta da presentare alla Lega A per ospitare la Supercoppa i prossimi anni

Tommaso Mastroleo
3 Min di Lettura
- Continua a leggere sotto -

È proprio il caso di dirlo, l’appetito vien mangiando: lo sa bene il governo dell’Arabia Saudita, entusiasta di aver ospitato la finalissima della Supercoppa Italiana, vinta dall’Inter di Simone Inzaghi contro il Milan di Stefano Pioli. A tal proposito, grazie soprattutto al calore del tifo e al coinvolgimento di tantissimi supporters, in patria e provenienti dall’estero, il Ministro dello Sport saudita Abdulaziz bin Turki Al Faisal avrebbe deciso di presentare nei prossimi mesi una ricca e importante offerta alla Lega A: secondo quanto riportato da FcInterNews, l’accordo si baserebbe su una durata di addirittura sei anni, con ben tre città coinvolte per ospitare l’evento che ha permesso ai nerazzurri di sollevare il primo trofeo della stagione.

Inzaghi e Zhang
Inzaghi e Zhang

L’Arabia Saudita studia il piano: cifre e nuovo format della competizione

Il governo saudita, inoltre, starebbe studiando l’ipotesi di presentare un nuovo progetto per rilanciare nei prossimi anni la competizione: stuzzica l’idea di un torneo a quattro squadre, con semifinali e finale; le città coinvolte sarebbero Gedda e la capitale Riyad, con la possibilità di estendere il format ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, e quindi al di fuori dei confini nazionali sauditi. Inoltre, fanno sapere fonti interne vicine al Ministro dello Sport dell’Arabia Saudita, le cifre offerte alla Lega A si raddoppierebbero, in caso di torneo a quattro: 12 i milioni di euro offerti in caso di partita secca, ben 25 quelli messi sul piatto per organizzare la Supercoppa con quattro squadre, sulla falsariga spagnola.

- Continua a leggere sotto -

Intanto, la Lega A prende tempo: ad ogni modo, nella prossima assemblea che si terrà a marzo si discuterà l’ipotesi, sempre più probabile, di concedere i diritti ad ospitare la Supercoppa al governo del principe Mohammad bin Salman per i prossimi sei anni. 14 i voti necessari, su 20, per dare il via libera e stabilire le scelte finali. Nel frattempo, dopo l’arrivo in grande stile di Cristiano Ronaldo, l’Arabia Saudita si prepara ad ospitare, ancora una volta, le più importanti competizioni internazionali e i grandi campioni della scena calcistica mondiale.

ARGOMENTI:
Condividi questo Articolo