Premier League, fulmine Gnonto ad Old Trafford: l’ex Inter protagonista

Dalle giovanili dell'Inter fino in Premier League: Willy Gnonto è stato grande protagonista ad Old Trafford con il suo Leeds

Francesco Monda  - Autore
2 Min di Lettura
- Continua a leggere sotto -

All’improvviso, non conta se in un’anonima serata di fine primavera in Nations League oppure in una fredda serata invernale nella cattedrale di Old Trafford contro il Manchester United: Wilfried Gnonto appare come un fulmine sulla scena del calcio. Otto mesi fa fu il CT dell’Italia Roberto Mancini a lanciare il classe 2003 di Verbania con la maglia azzurra nelle sfide contro Inghilterra e Germania, venendo subito ripagato con un gol e un assist.

Oggi, 8 febbraio, il giovane italo-ivoriano, che è cresciuto nelle giovanili dell’Inter, si è reso protagonista con il suo Leeds United nel recupero dell’ottava giornata di Premier League contro il Manchester United, segnando dopo appena un minuto dal fischio d’inizio. Nonostante il doppio vantaggio dei Whites la sfida è terminata con il risultato di 2-2.

- Continua a leggere sotto -
Gnonto
Gnonto, giocatore dell’Inter Primavera

Inter, Gnonto alla conquista della Premier League: il percorso fino al Leeds

Tra i tanti talenti della Beneamata esportati all’estero, e per i quali il vanto fa il paio con il rammarico, quello che maggiormente sta sorprendendo è, sicuramente, Wilfried Gnonto, attaccante attualmente in forza al Leeds United di patron Andrea Radrizzani e astro nascente della Nazionale italiana. Classe 2003 nativo di Verbania, Willy ha svolto per intero la trafila nelle giovanili dell’Inter, sin dall’età di nove anni, con il punto più alto in nerazzurro raggiunto con il debutto in Primavera nel 2019.

Terminata l’avventura nell’U19 dell’Inter, si trasferisce allo Zurigo nell’estate del 2020. In Svizzera mette a segno 12 gol e 10 assist in 74 presenze, prima di approdare in Premier League al Leeds, la scorsa estate, dove al momento il suo score complessivo recita 4 gol e 1 assist in 13 presenze. Al momento, il valore di mercato del calciatore si aggira intorno ai 10 milioni di euro (fonte Transfermarkt) al netto di un contratto con gli inglesi che scadrà il 30 giugno del 2027.

- Continua a leggere sotto -
Condividi questo Articolo