Pagelle Inter-Atalanta 1-0, decisiva la rete di Darmian: i nerazzurri volano in semifinale

L'Inter batte l'Atalanta nei quarti di finale di Coppa Italia, grazie alla rete di Darmian, e raggiunge le semifinali

Danilo Antignani  - Autore
4 Min di Lettura
- Continua a leggere sotto -

Iniziano anche i quarti di finale di Coppa Italia, con il primo match che regala subito una sfida interessante tra Inter ed Atalanta, entrambe intenzionate a proseguire il loro cammino in questa competizione. Le due squadre arrivano da una vittoria in campionato e vogliono continuare a fare bene e provare a vincere la Coppa Italia. Il match è, come ci si aspettava, molto intenso, con la squadra del tecnico Simone Inzaghi che sfrutta al massimo il fattore caso e nel secondo tempo trova la rete decisiva con Matteo Darmian, qualificandosi in questo modo alle semifinali, dove affronterà la vincente tra Juventus e Lazio.

Inter-Atalanta: il resoconto del primo tempo

Il match inizia subito a ritmi altissimi, con entrambe le squadre che provano a farsi vedere in fase offensiva, ma senza creare particolari pericoli. Al 17′ ci prova Lautaro Martinez, ma il suo sinistro esce abbondantemente fuori. Tuttavia, i nerazzurri cominciano a prendere campo e ad attaccare pericolosamente, con Djimsiti che compie un intervento provvidenziale per anticipare Lukaku al minuto 38. Dopo poco è Calhanoglu ad andare ad un passo dal vantaggio, con il suo sinistro che finisce sul palo.

- Continua a leggere sotto -
Stefan de Vrij, Inter @livephotosport
Stefan de Vrij, Inter @livephotosport

Al 43′ è ancora l’Inter ad attaccare, con Gosens che calcia dal limite dell’area, ma il suo tiro finisce di poco fuori. Torna ad affacciarsi in fase offensiva l’Atalanta a fine primo tempo, con Zapata che riceve un’ottima palla da Maehle da dentro l’area, ma non riesce a colpire bene la palla e la manda sopra la traversa. Finisce, dunque, 0 a 0 il primo tempo, nonostante i ritmi molto alti del match sin dai primi minuti.

Inter-Atalanta: il resoconto del secondo tempo

L’inizio della ripresa è simile al primo tempo, con la gara che si svolge a ritmi altissimi. L’Atalanta esce bene dagli spogliatoi e ha subito ottime occasioni, prima con Boga che calcia alto su punizione, e successivamente con Maehle che non riesce ad inquadrare la porta dopo una pessima uscita di Onana. L’Inter cresce pian piano e al 57′ Darmian trova la rete del vantaggio, dopo una bellissima azione collettiva. I nerazzurri sull’onda dell’entusiasmo cercano anche il raddoppio, con Mkhitaryan che tira da fuori area ma non inquadra la porta. Al 63′ è ancora Boga a rendersi pericoloso, calciando dal limite dell’area sfiorando il palo.

- Continua a leggere sotto -
Esultanza Darmian, Inter
Esultanza Darmian, Inter

A metà ripresa il tecnico Gian Piero Gasperini prova a schierare forze fresche, dopo l’entrata di Hojlund e Lookman nei primi minuti del secondo tempo, per cercare il pareggio. Il tecnico Simone Inzaghi non resta a guardare e anche lui muove i primi uomini dalla panchina, con Asllani, Dzeko e Dimarco che entrano negli ultimi venti minuti per dare maggiore intensità nel finale. L’Atalanta cerca di creare pericoli nei minuti finali, ma la difesa dell’Inter è molto attenta e riesce a chiudere ogni azione. Al triplice fischio può esultare la squadra nerazzurra che si qualifica alle semifinali dove affronterà una tra Juventus e Lazio per giocarsi l’accesso alla finale.

Pagelle Inter

Onana 6
Darmian 7
De Vrij 7
Acerbi 6,5
Dumfries 6 (77’D’Ambrosio S.V.)
Barella 6
Calhanoglu 6,5 (71’Asllani 6)
Mkhitaryan 6,5
Gosens 6,5 (71’Dimarco 6)
Lautaro Martinez 7 (85’Correa S.V.)
Lukaku 6,5 (71’Dzeko 6)

Pagelle Atalanta

Musso 6
Toloi 5,5
Djimsiti 5,5
Scalvini 6 (71’Soppy 6)
Hateboer (67’Ederson 6)
De Roon 5,5
Koopmeiners 5,5
Maehle 5
Boga 6 (67’Muriel 5,5)
Pasalic 5 (54’Lookman 6)
Zapata 5 (54’Hojlund 5,5)

ARGOMENTI: , ,
Condividi questo Articolo