- Continua a leggere sotto -
Tutto pronto per la Supercoppa Italiana tra Inter e Milan. Le due formazioni sono pronte a sfidarsi in quello che senza dubbio sarà un derby imperdibile e ricco di colpi di scena. Per presentare il match è intervenuto in conferenza stampa il tecnico nerazzurro Simone Inzaghi, che ha fatto il punto su diverse tematiche.

Inter, Inzaghi: “La coppa vale tanto per noi”
L’Inter si gioca il primo trofeo stagionale, come arrivate?
- Continua a leggere sotto -
“Sappiamo l’importanza della partita, per di più è un derby. Ho letto che in finale è successo solo due volte nella storia, cercheremo di fare una grande gara in una partita importante. È il primo trofeo stagionale, vogliamo fare una grande gara“.
Può essere il derby del riscatto?
“Non tutte le squadre riescono ad arrivarci. L’anno scorso lo abbiamo vinto e vogliamo difenderlo“.
Cosa ha lasciato in voi la sconfitta nell’ultimo derby?
“Voglia in più. Il derby è una partita particolare, la scorsa stagione ne abbiamo fatti tanti. Sono partite particolari, decisa da episodi. Quello di quest’anno l’abbiamo perso non meritando perché nel secondo tempo l’Inter avrebbe meritato altro rispetto alla sconfitta“.
- Continua a leggere sotto -

C’è un segreto per far sì che l’Inter giochi come contro Napoli e Barcellona?
“Dipende sempre anche dagli avversari. Per come abbiamo iniziato questo 2023 sono più che soddisfatto, perché sono state quattro partite una diversa dall’altra con avversari diversi. Ne abbiamo vinte tre e pareggiata una, tolto Monza sarebbe un percorso netto. Purtroppo il calcio non è una scienza esatta. Di queste quattro gare va fatta un’analisi, al di là di qualche infortunio la squadra ha fatto buone gare, è rimasta in partita, ha sempre vinto. Ho avuto scelte limitate perché a centrocampo e in attacco abbiamo qualche defezione. Ma domani è una finale e non bisogna guardare calendari, stanchezza o infortuni. La coppa vale tanto per noi“.
La partita condizionerà la stagione?
“Se ne parlerà. L’anno scorso la finale vinta con la Juventus l’abbiamo goduta il giusto perché dopo tre giorni eravamo in campo a Bergamo. Ne abbiamo parlato per due giorni, ma poi il calcio va avanti, tre giorni dopo abbiamo parlato dello 0-0 di Bergamo. Dobbiamo essere bravi a pensare partita dopo partita, l’unico nostro pensiero è il Milan. La mia squadra dovrà fare una corsa per il compagno perché é l’unico modo per non avere rimpianti“.

Inter, Inzaghi: “Corsa e determinazione ingredienti importanti”
Come sta Lukaku?
“Si è allenato parzialmente in gruppo, speriamo che possa lavorare senza avvertire dolore, cosa che non è successa nella settimana dopo Parma. Oggi vedremo come andrà, ma abbiamo speranze per la partita successiva“.
Cosa deve temere di più l’Inter?
“Il Milan è una squadra evoluta, che sta facendo un bel percorso in campionato come l’Inter, che sta diventando normale perché abbiamo trovato un Napoli che sta facendo qualcosa di mai successo prima. Hanno fatto una buona Champions come noi, in Coppa Italia sono fuori perché hanno trovato un avversario valido. Bisognerà commettere zero errori, sempre concentrati, con corsa e determinazione. Sono ingredienti importanti per queste partite secche“.

Giocherà Darmian?
“Lui gioca bene, è una grande risorsa per noi. Ma in quel ruolo c’è Dumfries, che sta cercando di superare un problemino. Ho qualche dubbio, ma risolveremo tutto come sempre“.