Inter, il vero attacco è la difesa: da de Vrij a Skriniar, quanti gol

Alessio Porcu
4 Min di Lettura
- Continua a leggere sotto -

Per arrivare lontano e riuscire a portare a casa il risultato l’Inter è riuscita, nel corso della stagione, a trovare un equilibrio perfetto tra l’avere un grande attacco e l’avere una grande difesa. In questo momento i nerazzurri hanno segnato la bellezza di 63 gol in Serie A di cui 34 provengono dal classico duo Lukaku e Lautaro. Antonio Conte ha delle risorse infinite e la sua squadra potenzialmente potrebbe riuscire a trovare il gol con qalunque giocatore in qualsiasi momento. Hakimi e Perisic hanno segnato tanto in carriera e considerando l’importanza degli esterni nel modulo del tecnico leccese, stanno segnando anche quest’anno. Anche i centrocampisti vengono ovviamente coinvolti, anche se la vera ‘sorpresa’ arriva direttamente dal reparto difensivo che si sta confermando un vero pericolo anche nell’area di rigore avversaria. E il gol di ieri sera contro l’Atalanta targato Milan Skriniar è un’ulteriore conferma.

3 gol per Skriniar

Milan Skriniar, difensore dell'Inter
Milan Skriniar, difensore slovacco dell’Inter

Milan Skriniar è indubbiamente uno dei volti più positivi di questa stagione. All’arrivo di Antonio Conte il difensore si era un po’ perso. Per una stagione intera l’ex Sampdoria ha avuto non poche difficoltà probabilmente a causa del cambiamento dal passare da una difesa a quattro ad una difesa a tre. Le difficoltà sono state talmente tante che lo slovacco aveva addirittura perso il posto da titolare e si pronosticava una sua cessione durante la sessione estiva per arrivare a qualche giocatore più funzionale. Con l’inizio della nuova stagione Skriniar si è messo in gioco e ha dimostrato di meritarsi un posto importante all’interno della rosa. Ora il difensore centrale è uno degli intoccabili e alle sue cavalcate e anche ai suoi grandi anticipi ci ha aggiunto anche il vizio del gol. Fino ad ora la stagione si sta rivelando molto positiva anche in fase di realizzazione considerando i 3 gol segnati fino ad ora. Ieri sera Skriniar ha deciso la partita contro l’Atalanta con un ottimo tiro che si è insaccato alle spalle di Sportiello, prima ancora aveva segnato un gol fondamentale contro la Roma e, infine, ha aiutato la squadra a ribaltare il risultato contro l’Hellas Verona.

- Continua a leggere sotto -

De Vrij da rivedere

Ad oggi Stefan de Vrij è in assoluto il miglior difensore dell’Inter. Questa stagione ha già totalizzato quasi 3.000 minuti di gioco e questo dimostra quanto è importante all’interno dello scacchiere di Antonio Conte. In fase difensiva il centrale è un vero leader, sa aiutare i compagni a posizionarsi, trasmette sicurezza e soprattutto non commette mai errori. Quando la palla circola dalle parti dell’olandese, si può stare al sicuro. In fase offensiva, invece, non che conti molto ma rispetto alla scorsa stagione qualcosa è cambiato. Fino ad ora l’ex Lazio ha totalizzato un solo gol, ovvero nella sconfitta contro la Sampdoria. La scorsa sagione da questo punto di vista è andata decisamente meglio a de Vrij che ha realizzato 4 gol e 5 assist, praticamente numeri da centrocampista. Quelle reti oltretutto arrivarono in diverse occasioni molto importanti contro Milan, Roma, Torino e Parma. Tutte in Serie A. Probabilmente questo è l’unico rimprovero che si potrebbe fare al giocatore, anche se come già detto, non ha molto peso. Il compito principale dell’olandese sicuramente non è segnare e finora tutto quello che fa, lo fa alla perfezione.

ARGOMENTI:
Condividi questo Articolo