Dopo la finale di Supercoppa, lunedi 23 gennaio alle ore 20:45, ci sarà la sfida numero 40 allo stadio Giuseppe Meazza tra Inter ed Empoli. Le squadre sono pronte ad affrontare l’ultima giornata del girone di andata della Serie A, soprattutto i ragazzi di Simone Inzaghi reduci da una grande vittoria costellata da record. Nei 90 minuti delle 39 partite precedenti risultano 31 vittorie nerazzurre, 3 vittorie azzurre e 5 pareggi, l’ultimo in Coppa Italia vinto poi per 3-2 ai supplementari grazie alla rete di Sensi.

Inter-Empoli, da Sabato a Lautaro Martinez: tutti i precedenti al Meazza
Nelle 19 sfide disputate in casa dei nerazzurri, solo una volta l’Empoli è riuscita ad espugnare il San Siro. L’incontro risale al 2004, 19 anni fa, grazie alla rete dello 0-1 di Tommaso Rocchi. La prima sfida tra le due squadre fu nella Coppa Italia del 1984 con l’Inter che grazie alla doppietta di Antonio Sabato e al goal di Bagni, vinse al Meazza per 3-1 e così l’anno successivo, sempre nella stessa competizione, i nerazzurri vinsero per 1-0 grazie alla rete decisiva di Altobelli. La prima volta in campionato arrivò dopo qualche anno, precisamente nella stagione 1986/1987 con i padroni di casa ancora vincitori per 2-1 grazie alle reti di Matteoli e Mandorlini. Anche nella stagione 1987/1988 la Beneamata vinse contro gli azzurri sia in campionato che in coppa, rispettivamente per 2-0 e 2-1.
Ora passiamo agli anni ’90, vi sblocco qualche ricordo che vi farà scendere qualche lacrima. Lo storico 4-1 della stagione 97/98, anno della Coppa UEFA, con la doppietta di Ronaldo “O Fenomeno” e il 5-1 nel campionato successivo grazie alle reti di Simeone, Roberto Baggio e l’immensa tripletta di Djorkaeff. Tralasciando la prima e unica vittoria dell’Empoli del 2004, nel XXI secolo l’Inter è sempre risultata vittoriosa e ha regalato ai tifosi tantissime emozioni come il 3-0 del 2003 con la tripletta di Vieri, l’infinito 4-3 del 2015 e l’ultimo 4-2 dello scorso maggio con la doppietta di Lautaro Martinez.
- Continua a leggere sotto -

Inter-Empoli, un pareggio di troppo: le curiosità sulla partita nel mese di gennaio
Tra le tante sfide tra le due squadre c’è un dato, una piccola curiosità che da nell’occhio. Nonostante le tante vittorie, il mese di gennaio è quello più sfortunato per l’Inter nelle sue partite contro l’Empoli. L’unica vittoria degli azzurri al Meazza fu proprio quella del 18 gennaio 2004, così l’ 1-1 nel gennaio del 1998 e lo 0-0 del 2015, entrambi i pareggi al Castellani. L’ultimo pari tra le due squadre è il 2-2 del 19 gennaio 2022 in Coppa Italia, ma non fu un pareggio amaro perchè la vittoria fu rimandata solo ai tempi supplementari. I dati però non preoccupano più di tanto perchè, nonostante i pareggi, dal 2000 ad oggi la Beneamata ha portato la vittoria a casa per ben 5 volte tra Serie A e Coppa Italia.

L’Inter è pronta a chiudere in bellezza la 19a giornata, l’ultima giornata del girone di andata della Serie A. L’ultimo ostacolo da superare è l’Empoli di Ciccio Caputo, l’obiettivo è guadagnare i 3 punti e cercare di avvicinarsi il più possibile al Napoli. C’è ancora mezza stagione davanti ai nerazzurri e ancora tutto è possibile.