- Continua a leggere sotto -
La diciannovesima giornata di Serie A, e quindi l’ultimo turno del girone di andata, vedrà a San Siro andare in scena il posticipo Inter–Empoli. Il fischio d’inizio è fissato alle ore 20:45, con le due squadre pronte a darsi battaglia per novanta minuti. Due obiettivi stagionali nettamente differenti per le due compagini, ma che vedono entrambe sull’onda dell’entusiasmo per gli ultimi risultati. Lo scontro sarà sicuramente divertente e colmo di sorprese.
L’Inter arriva a questa partita dopo il netto successo per 3-0 sul Milan in Supercoppa Italiana, grazie al quale ha alzato per la seconda volta consecutiva questo trofeo. In campionato l’ultima uscita è stata quella contro l’Hellas Verona, terminata con la vittoria per 1-0 grazie alla rete di Lautaro Martinez. Il Napoli è distante 13 punti, ma Roma e Atalanta sono sin troppo vicine per non tenere alta la guardia rispetto alla qualificazione in Champions League.
- Continua a leggere sotto -
Anche l’Empoli è in un buon periodo, con quattro risultati utili consecutivi nelle ultime cinque partite, di cui due pareggi e due successi. L’ultimo nella sfida salvezza contro la Sampdoria, decisa da una rete di Ebuehi all’inizio del primo tempo. Il vantaggio sulla terzultima è di 10 punti, con Paolo Zanetti che vuole chiudere la pratica prima possibile. Ottenere un buon risultato a San Siro contro l’Inter potrebbe essere motivo di grande entusiasmo sia sul piano dei risultati che su quello psicologico.

Inter-Empoli: le formazioni ufficiali
Simone Inzaghi ha scelto il canonico 3-5-2 per la sfida contro l’Empoli, affidandosi al solito Onana in porta e al trio Skriniar–de Vrij–Bastoni in difesa: concesso un turno di riposo ad Acerbi. Sugli esterni, la scelta è ricaduta ancora una volta su Darmian a destra e Dimarco a sinistra, dopo le buone prestazioni nel match di Supercoppa. A centrocampo, Calhanoglu insieme a Mkhitaryan e Barella proveranno a dare supporto alla coppia d’attacco formata da Lautaro Martinez e Correa, preferito a Dzeko.
- Continua a leggere sotto -

L’Empoli scenderà in campo con il 4-3-2-1, con Zanetti che sceglie in porta Vicario e, in difesa, al centro De Winter e Luperto e sulle fasce Parisi e Ebuehi, protagonista nell’ultima sfida con la Sampdoria. A centrocampo Akpa Akpro, Henderson e Bandinelli, con Cambiaghi e Bajrami in zona trequarti per mettere in difficoltà la retroguardia interista. L’attacco sarà composto da Caputo, tornato in azzurro in questa sessione di calciomercato.
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Correa. Allenatore: Inzaghi.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Henderson, Bandinelli; Cambiaghi, Bajrami; Caputo. Allenatore: Zanetti.