Il quotidiano inglese The Guardian ha stilato la lista dei 60 migliori giovani talenti nati nel 2003. C’è anche un po’ di Inter – e di Italia – in questa speciale graduatoria: tra questi spicca il giovane nerazzurro Cesare Casadei. Nell’elenco, il quotidiano britannico ha inserito anche l’ex baby-interista Willy Gnonto, trasferitosi allo Zurigo. In classifica, sono presenti anche gli juventini Fabio Miretti e Samuel Iling-Junior, oltre al milanista Emile Roback – pupillo di Ibrahimovic – e al centrocampista della Fiorentina Dimo Krastev. I 9 Campionati Primavera e gli 8 tornei di Viareggio presenti nel palmarés dimostrano il valore del settore giovanile dell’Inter.
- LEGGI ANCHE: Inter, Young a sorpresa: “Lascerei l’Italia e tornerei subito al Watford”
- LEGGI ANCHE: Inter, Conte comunica la lista Champions: la decisione su Nainggolan e Vecino

Inter, alla scoperta di Casadei: il trequartista predestinato
Quando l’Inter lo preleva dal Cesena, in mezzo al campo sembra già un veterano: estro, talento e numeri da giocatore già “formato“, nonostante la giovane età. A 15 anni, sotto suggerimento di Andrea Zanchetta, Casadei si trasferisce a Interello e inizia a mostrare sprazzi della sua classe: al primo anno, vince subito lo Scudetto Under 17. Nella scorsa stagione, agli ordini di una leggenda come Christian Chivu, colleziona 22 presenze e 11 reti: un bottino niente male per un trequartista. I suoi numeri non passano inosservati: così Casadei passa all’Under 18, proprio di Zanchetta, dove continua ad incantare. La sua crescita esponenziale lo porta addirittura a esordire in Primavera: il 22 gennaio del 2020, in un Sampdoria–Inter, Casadei subentra e segna immediatamente il gol che dimezza lo svantaggio. Qualche minuto più tardi sfiora addirittura il pareggio, ma forse sarebbe stato troppo. In ogni caso, quello di Casadei è stato un esordio da predestinato: l’Inter non può lasciarsi sfuggire questo gioiello.
- LEGGI ANCHE: Inter, ESCLUSIVA Sartor: “Conte, puoi farcela. Il calcio-scommesse mi ha distrutto. Il vero Ronaldo? Non ho dubbi…”
Oggi, il The Guardian lo ha inserito nei 60 migliori calciatori nati nel 2003: la speranza è che la stella di Cesare Casadei possa continuare a brillare con i colori nerazzurri addosso. Dunque, per citare il maestro De Gregori, potremmo affermare che “il ragazzo si farà, anche se ha le spalle strette…“